IL SITO WEB AZIENDALE. LE TRE DOMANDE ALLE QUALI NESSUNO RISPONDE.

Ad oggi, in Italia, oltre il 40% delle aziende non è in possesso di un sito web aziendale.

Quali siano i motivi per cui moltissimi imprenditori non siano ancora propensi a inserire la propria azienda sul web è presto detto:

  1. 1) Poca conoscenza del sistema e delle meccaniche che compongono il web.
  2. 2) Sfiducia causata dalle disavventure di colleghi e conoscenti.
  3. 3) L’idea che il web sia solo uno specchio per le allodole e non porti reale profitto alla propria categoria di settore.

Oggi, rispondiamo ai 3 quesiti che dovrebbero mettere in chiaro questi tre punti e dare un aiuto a coloro che sono indecisi sul perché dovrebbero sviluppare un sito web aziendale.

IL SITO WEB AZIENDALE. LE TRE DOMANDE ALLE QUALI NESSUNO RISPONDE

COS’E’ UN SITO WEB?

Sembrerà una domanda stupida, ma non lo è affatto e circa il 90% di coloro che cercano di darvi una risposta sbagliano, indicando il sito web come “ un modo per essere più visibili dagli utenti su internet”.

La realtà è ben diversa. Infatti un sito web può essere paragonato a un biglietto da visita.

Mettiamo caso che tu esca di casa con l’intento di attrarre nuovi clienti, in tasca hai un biglietto da visita nuovo fiammante appena stampato con colori sgargianti e tutto ciò che serve per attrarre i tuoi possibili acquirenti. Giri per ben due ore nella tua città senza mai togliere il biglietto dalla tua tasca, e tornato a casa ti rendi conto di non aver nessun nuovo lavoro…

Avere un sito web è esattamente la stessa cosa. In che senso? 

Semplice, un sito web non è altro che il biglietto da visita della propria azienda su internet, ma una volta creato rimane fermo e non si muove da solo; esattamente come il biglietto da visita nella tua tasca. Serve quindi un’azione che porti il tuo sito web a uscire dall’anonimato e raggiungere i tanto agognati clienti.

Per fare questo sono numerose le strade possibili. Vi rimando a questo articolo in cui spiego nel dettaglio come è possibile sviluppare una Campagna Marketing per il proprio sito web.

IL SITO WEB AZIENDALE. LE TRE DOMANDE ALLE QUALI NESSUNO RISPONDE

PERCHE UN SITO WEB? 

Quante volte ci è capitato di incontrare un amico, un conoscente o un collega di lavoro che ci rammentava di non fidarsi mai del web, che sono tutte fandonie e racconti di successo quando in realtà è tutta un’illusione creata solo per derubarci dei nostri risparmi?

Ebbene si, la realtà è che circa l’80% del web è proprio questo. Perché?

Il web, proprio come la vita reale, è composto di persone che vendono i propri servizi e i propri prodotti. A differenza della vita reale però abbiamo degli strumenti che ci permettono di controllare in maniera davvero efficiente se i servizi e i prodotti che ricerchiamo sono davvero idonei e garantiscono le prestazioni che noi vogliamo.

Per questa ragione un sito web non solo è un prodotto, ma anche un servizio essenziale per qualsiasi azienda, purché tale azienda sia consapevole che è anche un’arma a doppio taglio:

Un sito web editato con accortezza e con contenuti veritieri e confermati è una pubblicità positiva che può potenzialmente raggiungere oltre il 400% degli utenti rispetto a qualsiasi altro metodo di marketing.

Di contro, un sito web mediocre, con contenuti esagerati (il tipico “faccio tutto, benissimo e a prezzi bassissimi”) attrarrà di certo solo utenti di poco valore o addirittura avrà una nomina pessima diminuendo la credibilità dell’azienda.

Dunque perché un sito web? Perché senza di esso non puoi dare informazioni precise su ciò che la tua azienda propone, a tante persone e nel modo più limpido possibile.

IL SITO WEB AZIENDALE. LE TRE DOMANDE ALLE QUALI NESSUNO RISPONDE

MI SERVE VERAMENTE UN SITO WEB?

Perché io, industriale, dovrei avere un sito web? I miei clienti derivano dai commerciali che pago proprio per andare a ricercare nuovi clienti. E io Gelataio, perché dovrei avere un sito web quando ho un negozio fisico visibile a tutti?

Ebbene non esiste una categoria di settore, sia grande che piccola, che non possa sfruttare il web a proprio vantaggio, se è accorta nello scegliere la via giusta per farlo.

Creare un sito web può avere gli stessi vantaggi sia per un gelataio che per un industriale. Vediamo perché!

Un industria ha di certo una struttura ben ponderata, sia internamente per quanto riguarda dipendenti, amministrazione e gestione del magazzino, sia esterna per quanto concerne ordini, commerciale e rapporto diretto con i clienti. Come può quindi un sito web essere di aiuto?  

  • 1) Un sito professionale può avere un’area riservata collegata al gestionale aziendale che permetta a tutti i dipendenti di lavorare da un’unica piattaforma e quindi più velocemente.
  • 2) Sfruttando le piattaforme web è possibile inoltre collegare magazzino, commerciali e amministrazione in un unico portale sempre connesso e sempre disponibile, rendendo più rapido ed efficiente il workflow aziendale (produzione, vendita e controllo)

Un Gelataio ha una struttura di certo più semplice invece, ma non dispone di un sistema commerciale vero e proprio. Come può quindi essere di aiuto un sito web?

  • 1) E’ il tuo commerciale personale, sempre alle tue dipendenze e sotto controllo h24 365 giorni l’anno. Attraverso campagne marketing ben ponderate infatti puoi decidere di fidelizzare i tuo clienti con aggiornamenti continui di eventi, novità e molto altro collegandoti anche ai social network!
  • 2) Puoi pensare di ingrandire il tuo spettro di clienti! Pensa solo al servizio di catering, potresti arrivare a tutti coloro che cercano torte nuziali, dolci di gelato per feste e molto altro ancora, senza spostarti dalla tua gelateria!

Dunque, è chiaro dire che un sito web, al giorno d’oggi è essenziale per qualsiasi tipologia di azienda che voglia stare al passo coi tempi. Cosa che nel 2018 è non solo consigliata, ma obbligata se non si vuole rischiare di diventare invisibili e obsoleti agli occhi di chi ci circonda.

Se sei interessato a conoscere come un sito web possa darti una spinta in più nel tuo settore specifico, contattaci a questo indirizzo: info@dzweb.it o chiamaci allo 054223283.

CERCATE UN PARTNER AFFIDABILE PER I VOSTRI PROGETTI DIGITALI?

DZWeb.it garantisce supporto e professionalità costante.

Clicca mi piace

900+

Twittaci!

500+

GUARDACI!

3841

Vai al Blog

News
VAI SU